|
|
|
|
|
||
|
Incarto n.
|
Lugano
|
In nome |
|
||
|
La Camera dei ricorsi penali del Tribunale d'appello |
|||||
|
|
|||||
|
|
|||||
|
composta dai giudici: |
Mauro Mini, presidente, |
|
segretaria: |
Daniela Rüegg, vicecancelliera |
sedente per statuire sull’istanza 30.11/1.12.2005 presentata dalla
|
|
IS 1
|
|
|
tendente ad ottenere il richiamo degli incarti penali esistenti relativi ai rapporti tra PI 2 e PI 3 con riferimento alla __________ __________; |
richiamate le osservazioni 2/5.12.2005 del procuratore pubblico __________, che comunica il proprio nulla osta per l’incarto MP.__________, conclusosi con decisione di NLP.__________;
richiamate le osservazioni 7/9.12.2005 del patrocinatore di PI 2, che aderisce alla richiesta;
richiamate le osservazioni 12.12.2005 del procuratore pubblico PI 4, che comunica il proprio nulla osta per gli incarti MP.__________ e MP.__________, il primo conclusosi con decisione di NLP.__________;
rilevato che PI 3 non ha presentato osservazioni;
letti ed esaminati gli atti;
considerato
in fatto ed in diritto
1.Presso la Pretura istante è pendente una procedura speciale (inc. DI.__________) relativa alla concessione del diritto di firma per la ditta __________ __________. In questo contesto, il pretore ha ammesso il richiamo dal Ministero pubblico e da questa Camera di tutti gli incarti penali esistenti relativi ai rapporti tra PI 2 e PI 3 relativi alla __________ __________ __________. Per questo la presentazione della relativa istanza.
2.Come esposto in entrata, nessuno si è opposto ai richiami dei documenti. Nel frattempo, questa Camera ha deciso due istanze di promozione dell’accusa precedentemente pendenti (decisioni del 13.12.2005, inc. __________ e __________).
3. Giusta l’art. 27 CPP – in vigore dall’1.1.1996, che ha precisato e completato il previgente art. 8 vCPP, con riferimento anche alla giurisprudenza del Tribunale federale (DTF 110 Ia 83 e 95 I 108) – "oltre ai casi previsti dal presente codice, la Camera dei ricorsi penali può permettere l’ispezione degli atti di un processo e l’estrazione di copie a chi giustifica un interesse giuridico legittimo che prevale sui diritti personali delle persone implicate nel processo, segnatamente su quelli delle parti, del denunciante, dei testimoni e dei periti. La Camera dei ricorsi penali fissa le modalità dell’ispezione”.
4. Come ricordato dalla decisione di principio del __________ di questa Camera (inc. CRP __________), in caso di richiesta da parte di autorità giudiziarie per ottenere documenti di un incarto penale, la giurisprudenza ammette la richiesta se:
- si riferisce a procedimenti ancora pendenti presso l'autorità richiedente;
- è compatibile con il codice di rito applicabile a quel procedimento;
- è formulata dal titolare dell’autorità giudiziaria richiedente.
Anche in questi casi, incombe comunque a questa Camera verificare se eventuali diritti di terzi, non simultaneamente parti al procedimento penale e parti al procedimento civile, si oppongano al richiamo atti e richiedano un limitato accesso agli atti.
5.Nel presente caso è certamente data una connessione tra la causa civile ed i procedimenti penali conclusi o pendenti. È dato pertanto un interesse giuridico legittimo.
6.L’istanza è pertanto accolta. Le decisioni 13.12.2005 inc. __________ e __________ saranno direttamente allegate alla presente decisione: gli incarti penali del MP menzionati nella presente decisione saranno consultabili presso il Ministero pubblico, previo appuntamento con i rispettivi procuratori pubblici.
7.La tassa di giustizia e le spese sono poste a carico della Pretura istante, che a sua volta le addosserà alle parti in base ai principi del CPC.
pronuncia
1. L’istanza è accolta ai sensi dei considerandi.
2. La tassa di giustizia di CHF 200.-- e le spese di CHF 50.--, per complessivi CHF 250.-- (duecentocinquanta), sono poste a carico della IS 1, che le addosserà alle parti.
3. Intimazione:
|
terzi implicati |
1. PI 1 2. PI 2 3. PI 3 4. PI 4
|
Per la Camera dei ricorsi penali
Il presidente La segretaria