Incarto n.
10.2010.587

DA 4669/2010

Bellinzona

12 novembre 2012

 

Sentenza

In nome
della Repubblica e Cantone
Ticino

 

La Giudice della Pretura penale

Patrizia Gianelli

 

sedente con Cristina Vanza in qualità di Segretaria per giudicare

 

 

ACCU 1ACCU 1        

difeso da: DI 1  

 

prevenuto colpevole di        danneggiamento

                                        per avere, il __________, a __________, colpendo con il lancio di un sasso il parabrezza dell’autovettura marca __________ targata TI __________ di proprietà della CIVI 1 infrangendolo, deteriorato, rispettivamente reso inservibili cose mobili altrui causando in tal modo un danno per un importo imprecisato;

                                        fatti avvenuti nelle indicate circostanze di tempo e luogo;

 

                                        reato previsto dall'art. 144 cpv. 1 CP;

 

perseguito                         con decreto d’accusa del 25 ottobre 2010 n. 4669/2010 del AINQ 1  che propone la condanna:

                                 1.     Alla pena pecuniaria di fr. 400.-, corrispondente a 5 aliquote da fr. 80.- (art. 34 e seg. CP).

                                        L’esecuzione della pena viene sospesa condizionalmente per un periodo di prova di 2 anni (art. 42 e seg. CP).

                                 2.     Alla multa di fr. 200.-, con l'avvertenza che, in caso di mancato pagamento, la stessa sarà sostituita con una pena detentiva di giorni 2 (art. 106 cpv. 2 CP).

                                 3.     Al pagamento della tassa di giustizia di fr. 50.- e delle spese giudiziarie di fr. 50.-.

                                 4.     La condanna verrà iscritta a casellario giudiziale e sarà eliminata trascorso il periodo previsto dall’art. 369 CP.

 

vista                                  l'opposizione interposta tempestivamente in data 27 ottobre 2010 dall'accusato;

 

sentito                               il difensore, il quale chiede il proscioglimento dell’accusato ritenuto il medesimo è assolutamente innocente e che non vi è la minima prova agli atti e nemmeno un fascio di indizi convergenti per ritenerlo colpevole. Chiede il riconoscimento di ripetibili per almeno fr. 1'500.00.;

 

sentito                               da ultimo l'accusato;

 

posti                                 a giudizio i seguenti quesiti

 

1.Se ACCU 1 è autore colpevole di:

                                        danneggiamento

                                        per avere, il __________, a __________, colpendo con il lancio di un sasso il parabrezza dell’autovettura marca __________ targata TI __________ di proprietà della CIVI 1 infrangendolo, deteriorato, rispettivamente reso inservibili cose mobili altrui causando in tal modo un danno per un importo imprecisato;

                                        fatti avvenuti nelle indicate circostanze di tempo e luogo;

 

                                        reato previsto dall'art. 144 cpv. 1 CP;

 

 

2.Quale deve essere l’eventuale pena.

 

                                    2.1.         L’eventuale condanna deve essere posta al beneficio della sospensione condizionale della pena e se sì a quali condizioni.

 

                                    2.2.         Se deve essere revocato il beneficio della sospensione condizionale concesso alla pena pecuniaria di 15 aliquote da fr. 80.00 (ottanta) sospesa condizionalmente per un periodo di prova di 2 (due) anni decisa nei suoi confronti dal Tribunale militare 8 Berna in

                                                  data 29 novembre 2010

 

3.A chi vanno caricate le tasse e spese e se devono essere concesse ripetibili.

 

 

letti ed esaminati                gli atti;

visti                                   gli art. 42 e segg., 47 e segg, 49, 106, 144 cpv. 1 CP; 453, 454, 455 CPP-CH; 9 e segg., 273 e segg. CPP-TI; 22 LTG;

 

rispondendo                       ai quesiti posti;

 

proscioglie                       ACCU 1, dall’imputazione di danneggiamento per i fatti descritti nel DA n. 4669/2010 del 25 ottobre 2010;

 

carica                              la tassa di giustizia e le spese giudiziarie di complessivi fr. 390.00 allo Stato, il quale dovrà rifondere al signor ACCU 1 fr. 700.00 a titolo di ripetibili.

                                        Qualora la parte civile dovesse chiedere la motivazione scritta la relativa tassa di fr. 400.00 sarebbe a suo carico (art. 9 cpv. 3 CPP-TI).

 

 

avverte                            che questo giudizio può essere impugnato mediante appello; lo stesso va annunciato alla Pretura penale entro dieci giorni dalla comunicazione della sentenza, per scritto oppure oralmente a verbale. Entro lo stesso termine può essere chiesta la motivazione della sentenza.

 

 

Intimazione a:                    - seduta stante

 

ACCU 1  

  

 

 

                                        - per raccomandata

                                              __________,

                                           CIVI 1,  __________,

 

                                        - alla crescita in giudicato

                                          Comando della Polizia cantonale, Bellinzona,

                                           Ufficio del Giudice dei provvedimenti coercitivi, Lugano,

                                           Divisione della giustizia, Bellinzona.

 

 

 

terzi implicati

P_GLOSS_TERZI

La giudice:                                                                               La segretaria:

 

 

 

 

 

 

 

 

Distinta spese                    a carico ACCU 1

 

                                        fr.                       250.00       tassa di giustizia senza motivazione

                                        fr.                       100.00       spese giudiziarie

                                        fr.                         40.00       testi                                                                   

                                        fr.                      390.00       totale