|
|
|
|
|
|
|
|
Incarto
n. 1641/806 |
Bellinzona
|
Sentenza In nome |
|
||
|
Il Presidente della Pretura penale |
|||||
|
Marco Kraushaar |
|||||
|
|
|||||
sedente con il cancelliere Giovanni Pozzi in qualità di segretario per statuire sul ricorso 13 marzo 2007 presentato da
|
|
RI 1 I |
|
|
contro |
|
|
la decisione n° 1681/806 emessa dalla Sezione della circolazione, Camorino, |
letti ed esaminati gli atti;
considerato in fatto ed in diritto
1. La Sezione della circolazione ha inflitto alla RI 1 una multa per aver, con il veicolo targato (I) __________, fatto uso illecitamente a scopo di posteggio di un’area privata debitamente segnalata.
2. Contro la predetta pronuncia dipartimentale la ricorrente si aggrava ora davanti a questo giudice chiedendone l’annullamento.
3. In merito all'intimazione della contravvenzione si rileva preliminarmente come la RI 1, come ogni altra persona giuridica, manca della capacità delittuosa in ambito contravvenzionale; di conseguenza quando un'infrazione è commessa nell'ambito di una persona giuridica sono punibili le persone fisiche che hanno agito - o omesso di agire - nella loro qualità di organi.
4. Di conseguenza il ricorso deve essere accolto, senza ulteriormente addentrarsi nel merito del gravame, riservata la facoltà della Sezione della circolazione di riprendere ex novo la procedura.
per questi motivi visti gli art. 1 segg. LPContr;
dichiara e
pronuncia: 1. Il ricorso è accolto.
Di conseguenza è annullata la decisione n° 1641/806 emessa dalla Sezione della circolazione.
2. Non si prelevano né tasse, né spese.
3. Intimazione a:
|
|
I
|
Il presidente: Il segretario: