Incarto n.
81.2011.26/27

DA 402/2011

Bellinzona

21 maggio 2013

 

Sentenza

In nome
della Repubblica e Cantone
Ticino

 

Il Giudice della Pretura penale

Flavio Biaggi

 

sedente con Gabriele Fossati in qualità di Segretario, per giudicare

 

 

 

 

e

IM 1,

 

IM 2,

 

(difensore di entrambi: DI 1, __________)

 

prevenuti colpevoli di          

 

 

IM 1                                  disobbedienza a decisioni dell'autorità

                                        per non avere ottemperato al decreto di sfratto del __________ del Pretore di __________ con il quale le veniva fatto ordine, sotto comminatoria dell'art. 292 CP, di mettere a disposizione dei proprietari signori ACPR 1 entro il __________, la superficie al pianterreno dello stabile di Via __________ a __________;

 

                                        fatti avvenuti nelle indicate circostanze di tempo e luogo;

 

                                        reato previsto dall'art. 292 CP;

 

perseguita                         con decreto d’accusa del 7 febbraio 2011 n. 402/2011 del   che propone la condanna:

                                    1.  Alla multa di CHF 300.- (trecento), con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento, la stessa sarà sostituita con una pena detentiva di giorni 3 (tre) (art. 106 cpv. 2 CP).

                                    2.  Al pagamento della tassa di giustizia di CHF 100.- (cento) e delle spese giudiziarie di CHF 100.- (cento).

                                    3.  La condanna non verrà iscritta a casellario giudiziale;

 

 

IM 2                                  disobbedienza a decisioni dell'autorità

                                        per non avere ottemperato al decreto di sfratto del __________ del Pretore di __________ con il quale gli veniva fatto ordine, sotto comminatoria dell'art. 292 CP, di mettere a disposizione dei proprietari signori ACPR 1, entro il __________, la superficie al pianterreno dello stabile di Via __________ a __________;

 

                                        fatti avvenuti nelle indicate circostanze di tempo e luogo;

 

                                        reato previsto dall'art. 292 CP;

 

perseguito                         con decreto d’accusa del 7 febbraio 2011 n. 407/2011 del AINQ 1, __________, che propone la condanna:

                                    1.  Alla multa di CHF 300.- (trecento), con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento, la stessa sarà sostituita con una pena detentiva di giorni 3 (tre) (art. 106 cpv. 2 CP).

                                    2.  Al pagamento della tassa di giustizia di CHF 100.- (cento) e delle spese giudiziarie di CHF 100.- (cento).

                                    3.  La condanna non verrà iscritta a casellario giudiziale;

 

richiamato                         il decreto di riunione dei procedimenti 14 agosto 2012;

 

rilevato                              che la patrocinatrice chiede la conferma dei decreti d’accusa e l’assegnazione di un’indennità ai sensi dell’art. 433 CPP come da notifica prodotta in sede dibattimentale (CHF 26'966.-), con protesta di tasse, spese e ripetibili;

 

                                        che il difensore chiede l’assoluzione degli imputati, la reiezione delle pretese risarcitorie da questi fatte valere e un’indennità si sensi dell’art. 429 CPP, lasciata al potere di apprezzamento del Giudice in punto al suo ammontare;

 

sentiti                                per ultimi gli imputati, i quali dichiarano, entrambi, di non avere nulla da aggiungere;

 

richiamati                          gli artt. 106, 292 CP; 80 segg.,  84 segg., 348 segg., 422 segg. CPP; 22 LTG;

 

                                        al termine dell’odierno dibattimento e dopo avere motivato oralmente la decisione,

 

 

pronuncia        I.       1.    IM 1 è autrice colpevole di disobbedienza a decisioni dell'autorità (art. 292 CP) per i fatti descritti nel decreto d’accusa a suo carico.

 

 

                                 2.     Di conseguenza IM 1 è condannata:

 

                                        2.1.  Alla multa di CHF 300.- (trecento).

                                               2.2.1. In caso di mancato pagamento la pena detentiva sostitutiva è fissata in 3 (tre) giorni (art. 106 cpv. 2 CP).

 

                                        2.2.  Al pagamento delle tasse e spese giudiziarie di complessivi CHF 275.- (duecentosettantacinque).

 

 

                        II.       1.    IM 2 è autore colpevole di disobbedienza a decisioni dell'autorità (art. 292 CP) per i fatti descritti nel decreto d’accusa a suo carico.

 

 

                                 2.     Di conseguenza IM 2 è condannato:

 

                                        2.1.  Alla multa di CHF 300.- (trecento).

                                               2.2.1. In caso di mancato pagamento la pena detentiva sostitutiva è fissata in 3 (tre) giorni (art. 106 cpv. 2 CP).

 

                                        2.2.  Al pagamento delle tasse e spese giudiziarie di complessivi CHF 275.- (duecentosettantacinque).

 

 

                       III.       1.    Le condanne non verranno iscritte a casellario giudiziale.

 

 

                                 2.    Le domande degli accusatori privati formulate nella notifica 21 maggio 2013 sono respinte.

 

 

                                 3.    La motivazione della sentenza comporterà un aumento della tassa di giustizia pari a CHF 500.- (cinquecento), da porre a carico di ogni parte che ne facesse richiesta.

 

 

                                 4.     Questo giudizio può essere impugnato mediante appello; lo stesso va annunciato alla Pretura penale entro dieci giorni dalla comunicazione della sentenza, per iscritto oppure oralmente a verbale. Entro lo stesso termine può essere chiesta la motivazione della sentenza.

 

 

                                 5.     Intimazione a:

                                        -    seduta stante

 

IM 1 )

IM 2 __________ )

ACPR 1, __________

 

 (ACPR 1)

 

                                        -    per raccomandata

 

 

 

                                        -    alla crescita in giudicato

                                             Comando della Polizia Cantonale, Bellinzona

                                             Ufficio del Giudice dei provvedimenti coercitivi, Lugano

                                             Sezione della popolazione, Bellinzona

                                             Ufficio dell’incasso e delle pene alternative, Torricella.

 

 

 

terzi implicati

P_GLOSS_TERZI

Il Giudice:                                                                                Il Segretario:

 

 

 

Distinta spese                    a carico di IM 1

 

                                        CHF                   300.-          multa

                                        CHF                   150.-          tassa di giustizia

                                        CHF                   125.           spese giudiziarie           

                                        CHF                   575.-          totale

 

Distinta spese                    a carico di IM 2,

 

                                        CHF                   300.-          multa

                                        CHF                   150.-          tassa di giustizia

                                        CHF                   125.-          spese giudiziarie           

                                        CHF                   575.-          totale