|
|
|
|
|
|
|
|
Incarto n. |
Lugano, |
In nome |
|
||
|
Il presidente della Corte delle assise correzionali |
|||||
|
di Lugano |
|||||
|
|
|||||
|
Presidente: |
giudice Mauro Ermani |
|
Segretaria: |
Eleonora D'Aniello, dott.iur. |
Sedente nell’aula penale minore di questo palazzo di giustizia, senza intervento degli assessori giurati, avendovi l’accusato, con l’annuenza del difensore e del procuratore pubblico, rinunciato,
|
per giudicare |
AC 1 e domiciliato a
|
|
|
|
detenuto dal 21 novembre 2006, attualmente presso il Centro terapeutico di ; |
|
prevenuto colpevole di:
1. infrazione parzialmente aggravata alla Legge Federale sugli stupefacenti
1.1 cocaina
per avere,
senza essere autorizzato,
a __________ e dintorni,
nel periodo compreso tra il gennaio 2006 ed il 21 novembre 2006, detenuto per la vendita, venduto, procurato o ceduto gratuitamente complessivi almeno 220/250 grammi di cocaina (ammessi gr. 152/172), quantitativo che sapeva o doveva presumere essere tale da mettere in pericolo la salute di parecchie persone e meglio:
1.1.1 dal 2003 al 2004, a persone non precisate un quantitativo minimo totale compreso tra 60/80 grammi di cocaina;
1.1.2 da gennaio 2006 al 21 novembre 2006, a diverse persone una quantitativo di almeno circa a 140 grammi di cocaina, e meglio:
50 grammi a __________;
24 grammi a __________;
40 grammi a __________;
10 grammi a __________;
6 grammi a __________;
alcuni grammi a __________;
alcuni grammi a diversi altri acquirenti;
1.1.3 detenuto per la vendita, il 20 novembre 2007, a __________,
un quantitativo imprecisato di cocaina, ma almeno gr. 20/30;
1.2 marijuana e haschisch
per avere,
senza essere autorizzato,
a __________ e dintorni,
nel periodo compreso tra il gennaio 2006 ed il 21 novembre 2006, detenuto per la vendita, venduto, procurato o ceduto gratuitamente:
1.2.1 vendita di 5 Kg di canapa outdoor a __________;
1.2.2 vendita di 1 Kg di hashish e meglio:
- 100 grammi a __________;
- 100 grammi a __________;
- 30 grammi a __________;
- 15 grammi a __________;
- alcuni grammi a __________;
- alcuni grammi a __________;
il restante quantitativo essendo stato venduto a persone non identificate;
1.2.3 vendita di 300 grammi di canapa indoor a persone non identificate;
1.2.4 detenuto per la vendita, il 21 novembre 2007, 3 pani di hashish per complessivi ca. 600 grammi lordi;
1.3 ecstasy
per avere,
al proprio domicilio a __________, il 21 novembre 2007, detenuto per la vendita, senza essere autorizzato,
10 pastiglie di ecstasy;
2. contravvenzione ripetuta alla Legge federale sugli stupefacenti
per avere,
senza essere autorizzato,
a __________ e dintorni ed in altre località del Cantone,
nel periodo compreso tra aprile 2004 (tenuto conto del termine di prescrizione) ed il 21 novembre 2006, consumato un imprecisato quantitativo di cocaina, haschisch e marijuana;
3. guida in stato di inattitudine
per essersi messo alla guida a __________,
il 20 novembre 2007, della propria autovettura Ford Mondeo, dopo aver consumato della cocaina;
fatti avvenuti nelle circostanze di luogo e di tempo indicate;
reati previsti art. 19 cifra 1 e 2 LS, art. 19a LS, art. 91 LCS;
e meglio come descritto nell'atto d'accusa 36/2007 dell'11 aprile 2007, emanato dal Procuratore pubblico.
|
Presenti |
§ Il procuratore pubblico. § L'accusato AC 1 assistito dal difensore di fiducia (GP) avv. dott. DF 1.
|
Espleti i pubblici dibattimenti dalle ore 14:15 alle ore 16:10.
Sentiti § Il Procuratore pubblico, per la sua requisitoria, che sottolinea come questo sia un caso triste, vista la mancata riuscita del recupero dell’accusato sul quale molti avevano investito delle speranze. Riconferma integralmente il contenuto dell’atto d’accusa, sottolineando anche le discrepanze sui quantitativi in cui è caduto l’accusato, tenendo conto che di solito gli acquirenti tendono a essere oggettivi sui quantitativi acquistati, non avendo interesse ad aumentarli.
Anche il terzo capo di imputazione è sostanzialmente ammesso, ancorchè non provato da analisi mediche.
Evidenzia come la prognosi, dato il fallimento della misura, sia negativa.
Conclude chiedendo che AC 1 venga condannato ad una pena detentiva di 20 mesi senza condizionale, che venga sottoposto ad un trattamento ambulatoriale da eseguirsi già in espiazione di pena e che venga ordinata la confisca di tutto quanto in sequestro.
§ Il Difensore, il quale evidenzia la vita difficile avuta da AC 1, che già dall’infanzia manifestava il suo disagio familiare con atti di autolesionismo. A 12 anni si è fatto la prima dose di eroina.
Evidenzia come l’accusato abbia ammesso le sue responsabilità.
Contesta parzialmente l’atto di accusa ai punti 1.1.2 per quanto riguarda le vendite a __________ dichiarando ammissibile solo un quantitativo di 15 grammi a testa e non 90 complessivi, per una vendita totale di cocaina di 120/130 grammi, cadendo così l'infrazione aggravata. Per quanto riguarda il punto 1.3, dichiara che le pastiglie di ecstasy erano destinate al consumo personale di AC 1 e non alla vendita.
Chiede l’attenuante della grave scemata imputabilità visto che AC 1 è tossicodipendente da 20 anni.
Evidenzia come le vendite di AC 1 non fossero effettuate a fini di lucro, ma per finanziare il suo consumo personale.
Sottolinea inoltre il sincero pentimento e la collaborazione prestata, e ciò, nonostante il pericolo che ha corso facendo i nomi di consumatori e spacciatori.
Chiede che i tentativi fatti in passato di uscire dalla droga senza successo, non vadano a pesare negativamente sulla prognosi, vista anche la volontà della ditta __________ di valutare la possibilità di un’offerta di un posto di lavoro.
Dichiara la disponibilità di AC 1 a sottoporsi alla sorveglianza del patronato e a cure psichiatriche, e conclude chiedendo una riduzione di pena che comporti l’immediata scarcerazione.
Posti dal Presidente, con l'accordo delle Parti, i seguenti
quesiti: AC 1
1. è autore colpevole di:
1.1. infrazione alla Legge federale sugli stupefacenti
1.1.1 cocaina
per avere, senza essere autorizzato,
tra il gennaio 2006 e il 21 novembre 2006,
detenuto per la vendita, venduto, procurato o ceduto gratuitamente, complessivi almeno 220/250 grammi di cocaina?
1.1.2 marijuana e haschisch
per avere, senza essere autorizzato,
nel periodo compreso tra il gennaio 2006 e il 21 novembre 2006, venduto complessivi 5 kg di canapa outdoor, 1 kg di haschisch e 300 grammi di canapa indoor, nonchè detenuto per la vendita n. 3 pani di haschisch per complessivi circa 600 grammi lordi?
1.1.3 ecstasy
per avere detenuto per la vendita,
senza essere autorizzato, 10 pastiglie di ecstasy?
1.1.3.1 trattasi di contravvenzione alla LFStup?
1.1.4 trattasi, relativamente alla cocaina, di infrazione aggravata in quanto riferita ad un quantitativo che può mettere in pericolo la salute di parecchie persone?
1.2. contravvenzione ripetuta alla Legge federale sugli stupefacenti
per avere,
senza essere autorizzato,
nel periodo tra aprile 2004 e 21 novembre 2006
consumato un imprecisato quantitativo di cocaina, haschisch e marijuana?
1.3. guida in stato di inattitudine
per aver guidato la propria autovettura,
il 20 novembre 2006,
dopo aver consumato della cocaina?
e meglio come descritto nell'atto d'accusa?
2. deve essere ordinata una misura di sicurezza o un trattamento?
3. può beneficiare della sospensione condizionale e se sì in quale misura?
4. Deve essere ordinata la confisca di quanto sequestrato?
Preso atto che, avvalendosi dei disposti dell'art. 260 cpv. 4 CPP, le parti hanno rinunciato alla motivazione scritta della presente sentenza.
Visto il fallimento della misura e la conseguente decisione dell'imputato di far rientro in penitenziario;
considerato in particolare che nel periodo del collocamento AC 1 ha ripetutamente infranto le regole reiterando spesso nel consumo di stupefacenti;
atteso come AC 1, ormai trentaseienne, non ha saputo, nei fatti, assumersi le responsabilità della vita preferendo bruciare le tappe, inconsapevole, in concreto, di avere un vero problema relativo all'abuso di stupefacenti (se tenuto sotto controllo infatti sa stare senza uso, se messo in libertà, subito consuma;
richiamati i rapporti 10 aprile 2007 e 21 gennaio 2008 del Patronato, 27 aprile, 20 luglio, 5 novembre 2007 e 18 gennaio 2008 di __________ alle cui motivazioni si rinvia, che evidenziano una prognosi negativa;
si impone la pronuncia di una pena senza condizionale assorbita da un trattamento ambulatoriale da eseguirsi già in espiazione di pena;
diversamente, se posto in libertà, AC 1 rappresenta un grosso pericolo per sé e per gli altri, il suo bisogno di consumo unito all'assenza di un lavoro e di mezzi finanziari, comportando un grave rischio di recidiva dovuto alla necessità di vendere droga per procacciarsi i mezzi per finanziare il suo consumo.
Rispondendo affermativamente ai quesiti posti, tranne ai quesiti no. 1.1.3 e 3.
visti gli art. 12, 34, 37, 40, 42, 43, 44, 47, 49, 51, CP,
9 e segg. CPP e 39 TG sulle spese;
19 cifra 1 e 2, 19 a LFStup;
91 LCS;
dichiara e pronuncia:
1. AC 1 è autore colpevole di:
1.1. infrazione parzialmente aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti
1.1.1. cocaina
per avere,
senza essere autorizzato,
tra il gennaio 2006 e il 21 novembre 2006,
detenuto per la vendita, venduto, procurato o ceduto gratuitamente, complessivi almeno 200 grammi di cocaina;
1.1.2 marijuana e haschisch
per avere,
senza essere autorizzato,
nel periodo compreso tra il gennaio 2006 e il 21 novembre 2006, venduto complessivi 5 kg di canapa outdoor, 1 kg di haschisch e 300 grammi di canapa indoor, nonchè detenuto per la vendita n. 3 pani di haschisch per complessivi circa 600 grammi lordi;
1.2. contravvenzione ripetuta alla Legge federale sugli stupefacenti
per avere,
senza essere autorizzato,
nel periodo tra febbraio 2005 e 21 novembre 2006
consumato un imprecisato quantitativo di cocaina, haschisch e marijuana, nonchè detenuto per il suo consumo 10 pastiglie di ecstasy;
1.3 guida in stato di inattitudine
per aver guidato la propria autovettura
il 20 novembre 2006,
dopo aver consumato della cocaina;
e meglio come descritto nell’atto d’accusa.
2. Di conseguenza, AC 1 è condannato:
2.1. alla pena detentiva di 20 (venti) mesi, da dedursi il carcere preventivo sofferto;
2.2 al pagamento delle tasse di giustizia di fr. 300.- e delle spese processuali.
3. È ordinata la confisca di quanto in sequestro.
|
Intimazione a: |
|
|
|
|
|
terzi implicati |
|
Per la Corte delle assise correzionali
Il presidente La segretaria
Distinta spese:
Tassa di giustizia fr. 300.--
Inchiesta preliminare fr. 1'258.--
Spese postali,tel.,affr. in blocco fr. 50.--
fr. 1'608.--
===========