Incarto n.
12.2008.142

Lugano

8 ottobre 2008/fb

 

In nome
della Repubblica e Cantone
Ticino

 

La seconda Camera civile del Tribunale d'appello

 

 

 

composta dei giudici:

Epiney-Colombo, presidente,

Walser e Lardelli

 

segretario:

Bettelini, vicecancelliere

 

 

visto l'appello adesivo 28 agosto 2008 presentato da

 

 

AA 1

rappr. da RA 4

 

 

contro

 

 

la sentenza 11 giugno 2008 del Pretore della giurisdizione di Mendrisio nord nella causa promossa nei confronti dell’appellante e di altri litisconsorti da

 

 

AP 1

AP 2

rappr. dall’ RA 1

 

 

 

 

 

richiamata la diffida 29 agosto 2008 della presidente di questa Camera mediante la quale alla ricorrente veniva assegnato un termine di quindici giorni, scadente il 13 settembre 2008 per effettuare sul c.c.p. 69-10370-9 del Tribunale d’appello -introiti AGITI- un deposito di fr. 1000.- a titolo di anticipo per le presunte spese giudiziarie, con la comminatoria che, in caso di mancato versamento dell'importo entro il termine fissato, il ricorso sarebbe stato dichiarato deserto ai sensi dell'art. 312 CPC;

 

considerato come il versamento sia stato effettuato solo il 3 ottobre 2008 e come, ritenuta la perentorietà del termine stesso, debba ritenersi tardivo;

 

 

decreta                    1.   L'appello adesivo 28 agosto 2008 di AA 1 contro la sentenza 11 giugno 2008 del Pretore della giurisdizione di Mendrisio nord, è stralciato dai ruoli per versamento tardivo dell'anticipo.

 

                                   2.   Le spese del presente giudizio per complessivi fr. 100.- (fr. 50.- tassa, fr. 50.- spese) sono poste a carico dell'appellante adesivo.

 

                                   3.   Intimazione:

 

-

-

-

-

 

                                         Comunicazione alla Pretura della giurisdizione di Mendrisio nord

 

 

 

Per la seconda Camera civile del Tribunale d’appello

La presidente                                                        Il segretario

 

 

 

Rimedi giuridici

Nelle cause a carattere pecuniario con un valore litigioso superiore a fr. 30'000.- è dato ricorso in materia civile al Tribunale federale, 1000 Losanna 14 , entro 30 giorni dalla notificazione del testo integrale della decisione (art. 100 cpv. 1 LTF). Qualora non sia dato il ricorso in materia civile è possibile proporre negli stessi termini ricorso sussidiario in materia costituzionale (art. 113, 117 LTF).  La parte che intende impugnare una decisione sia con un ricorso ordinario sia con un ricorso in materia costituzionale deve presentare entrambi i ricorsi con una sola e medesima istanza (art. 119 LTF).