Incarto n.
14.97.00025

Lugano

29 aprile 1998/B/fc/fb

 

In nome
della Repubblica e Cantone
del Ticino

 

La Camera di esecuzione e fallimenti
del Tribunale d'appello

 

 

 

composta dei giudici:

Cometta, presidente
Pellegrini e Zali

 

segretaria:

Baur Martinelli, vicecancelliera

 

 

statuendo sulla causa a procedura sommaria appellabile promossa con istanza 17 gennaio 1997 da

 

 

__________

__________

ambedue patr. dallo Studio legale __________

 

 

contro

 

 

__________ patr. dall'avv. __________

 

 

tendente ad ottenere il rigetto provvisorio dell’opposizione interposta al PE n. __________ del 17/18 gennaio 1996 dell’UE di Lugano;

 

sulla quale istanza la Pretore del Distretto di Lugano, Sezione 5, con sentenza 28 febbraio 1997 ha così deciso:

 

    “1.   L’istanza è accolta e di conseguenza l’opposizione interposta al summenzionato precetto esecutivo è respinta in via provvisoria.

 

     2.   La tassa di giustizia in Fr. 230.--, da anticipare dalla parte istante, è posta a carico della parte convenuta, con l’obbligo di rifondere alla controparte Fr. 600.-- a titolo di indennità.”

 

Contro la sentenza pretorile si è aggravata la __________ con atto di appello 13 marzo 1987;

 

 

rilevato che con osservazioni 11 aprile 1997 i procedenti si sono opposti all'appello;

 

Preso atto che con decreto 4 febbraio 1998 la Pretura del Distretto di Lugano, Sezione 5, ha pronunciato il fallimento di __________

 

ritenuto che ex art. 206 LEF tutte le esecuzioni in corso contro la fallita cessano di diritto;

 

considerato come la procedura d’appello sia cosi divenuta priva d’oggetto, per cui va stralciata dai ruoli;

 

rilevato che per principio giurisprudenziale indiscusso, la parte che rende priva d’oggetto una procedura risulta soccombente ai fini del giudizio su spese e indennità (DTF 113 III 110 cons. 3a);

 

 

pronuncia

 

                                   1.   L’appello 13 marzo 1997 __________, è stralciato dai ruoli.

 

                                   2.   La tassa di giustizia di Fr. 350.--, già anticipata dall’appellante, resta a carico di __________ che rifonderà a____________________ e all’ing. __________ l'importo complessivo di Fr. 600.-- a titolo di indennità.

 

                                   3.   Intimazione:    -    __________

                                         Comunicazione alla Pretura del Distretto di Lugano, Sezione 5

 

 

Per la Camera di esecuzione e fallimenti del Tribunale d’appello

Il presidente                                                                             La segretaria